Occhi di colore diverso: quali sono le cause dell’eterocromia?

Il colore degli occhi è una delle prime cose che notiamo di una persona ma vi è mai capitato di incontrare qualcuno con gli occhi di due colori diversi? È una caratteristica relativamente rara nelle persone, interessa meno dell’1% della popolazione, e si chiama Eterocromia. Può essere presente alla nascita o acquisita, cioè si verifica in seguito a particolari eventi e patologie.


Genetica VS Eterocromia traumatica

Nella maggior parte dei casi, l’eterocromia è un semplice quanto inusuale risultato genetico, una mutazione genetica del modo in cui i pigmenti si sviluppano sull’iride o su parte di essa. Nel mondo delle serie TV e del cinema, che tanto ci hanno fatto compagnia in questo periodo di lockdown, ci sono molte star che manifestano l’eterocromia dell’iride: Dominic Sherwood (Shadow Hunters) e Benedict Cumberbatch (Sherlock, Doctor Strange, Avengers), ad esempio, hanno entrambi occhi azzurri con una macchia marrone in un occhio.  Josh Henderson (Step Up) e Alice Eve (Man in Black 3 e Sex and the City 2) hanno entrambi un occhio blu ed uno verde.

Anche chi è nato con occhi dello stesso colore può sviluppare l’eterocromia come effetto di un trauma o malattia. Operazioni chirurgiche o traumi possono comportare un cambio del colore dell’iride di un occhio. David Bowie ne è il più famoso esempio, con la pupilla di un occhio sempre dilatata. Malattie come il diabete, tumori oculari o il glaucoma possono avere effetti sulla colorazione di uno dei due occhi, che può apparire diversa. Mila Kunis (Baywatch, Il cigno nero) ha sofferto di infiammazioni oculare all’iride di un occhio per anni.


Tipi di eterocromia

L’eterocromia si manifesta in poche varianti/varietà:
Eterocromia completa o heterochromia iridum quando un’iride è di colore completamente diverso dall’altra.
Eterocromia segmentale o heterochromia iridis) quando un’iride presenta una macchia di colore diverso.
Eterocromia centrale, la forma più comune di eterocromia, quando le due iridi hanno lo stesso colore ma hanno l’anello che circonda la pupilla di due colori diversi tra loro — come quando qualcuno ha gli occhi verdi ma con un sottile color nocciola nel mezzo. I risultati non sono così evidenti come quando abbiamo due occhi di colore completamente diverso tra loro, ma è comunque molto carino.

Qualunque sia il colore dei tuoi occhi, affidali ai professionisti dello sguardo OXO Italia.
Tutti i centri ottici OXO Italia adottano un protocollo igienico-sanitario e di vendita che include un rafforzamento delle misure igieniche, la sanificazione degli ambienti e la sterilizzazione degli occhiali e gli strumenti di lavoro a tutela degli ottici, dei collaboratori e dei clienti. Fissa un appuntamento con il tuo ottico optometrista OXO Italia per usufruire di una migliore qualità del tempo e godere di un’assistenza completamente personalizzata.