Miopia in aumento: le cause da ricercare fra morfologia, predisposizione genetica e stile di vita.

La miopia ha subito un incremento esponenziale negli ultimi decenni, soprattutto nei Paesi asiatici ma il trend ha raggiunto anche Stati Uniti ed Europa. I mesi di isolamento domestico a causa della pandemia di Covid-19, inoltre, hanno contribuito al peggioramento della vista specialmente fra i bambini e i giovani.

La miopia è più diffusa tra le popolazioni che trascorrono molte ore “indoor”, sempre a contatto con i dispositivi elettronici e poca o nulla esposizione alla luce solare. In percentuale in Asia l’incidenza della miopia arriva fino al 90%, in Italia è del 25% (vale a dire circa 15 milioni di persone), in Africa è del 10%.

Cos’è la miopia?

La miopia è un “vizio di rifrazione” che comporta una visione nitida degli oggetti vicini e da una visione sfocata degli oggetti lontani.

Cosa causa la miopia?

Morfologia dell’occhio: lunghezza del bulbo oculare superiore al necessario che comporta una formazione dell’immagine non direttamente in corrispondenza della retina ma davanti ad essa o un’eccessiva curvatura della cornea o del cristallino.

Predisposizione genetica-ereditaria: nella forma congenita la miopia può dipendere da una predisposizione familiare e può insorge precocemente.

Illuminazione e fattori ambientali: pur non avendo in famiglia soggetti miopi, molti bambini e adolescenti lo diventano. Perché? A causa dello stile di vita: la prolungata attività visiva da vicino per lo studio e l’utilizzo di computer, tablet e smartphone comporta uno stress visivo che cambia la struttura oculare allungandola e rendendo l’occhio miope.

Un sano stile di vita può aiutare a contrastare la miopia

Non possiamo cambiare il nostro patrimonio genetico, ma possiamo assumere delle buone abitudini per diminuire il rischio di sviluppare la miopia: attività sportiva, passeggiate o semplicemente trascorrendo più ore all’aria aperta. Ci sono prove evidenti che il tempo trascorso all’aria aperta sia fondamentale per un sano sviluppo dell’occhio. I bambini che trascorrono molto tempo all’aria aperta hanno meno possibilità di sviluppare la miopia, così come quelli che leggono sfruttando la luce del sole più di quella artificiale e che studiano in ambienti aperti. Anche una corretta alimentazione con molta frutta e verdura aiuta a rendere l’organismo più forte e in grado di sostenere uno stile di vita intenso.

Ottobre il mese della prevenzione.

Ottobre è il mese che ci ricorda l’importanza della cura del benessere visivo e della prevenzione. Una diagnosi precoce della miopia, infatti, può aiutare a monitorare e rallentare la progressione.

Rivolgiti al tuo ottico optometrista IMMAGINEVISIONE per maggiori informazioni e per individuare la miglior soluzione visiva, sulla base delle esigenze e dello stile di vita, tuo e di tutta la famiglia.