Insalata di uova di avocado
Con l’arrivo dell’estate, un piatto facile e veloce è proprio quello che ci vuole. Scoprite la nostra insalata di uova sode con avocado. Fresca e gustosa, ottima per la pausa pranzo in ufficio o per un pic-nic all’aria aperta. Una ricetta vegetariana a base di ingredienti sani e preziosi per il benessere dei nostri occhi.
Avocado: il super frutto amico della vista
L’avocado è ricco di antiossidanti come la luteina e la zeaxantina, che aiutano a proteggere gli occhi dai danni provocati dallo stress ossidativo, la cataratta e la degenerazione maculare.
Uova
Essenziali all’interno di una dieta sana ed equilibrata, le uova aiutano a proteggere i nostri occhi dal rischio della degenerazione maculare, una condizione legata all’invecchiamento che colpisce la macula. I carotenoidi presenti nel tuorlo, infatti, hanno proprietà anti infiammatorie e antiossidanti.
Ma ora veniamo alla nostra ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- 4 uova
- 1 avocado maturo
- 150 g di cetriolo
- 1 cucchiaio di maionese
- ¼ di cipolla rossa di Tropea
- Sale qb
- Pepe qb
- Prezzemolo fresco qb
Cuocete le uova in acqua portata a bollore per 6-7 minuti se vi piacciono morbide, 8-9 minuti se le preferite ben sode. Scolatele e bagnatele sotto acqua fredda per facilitare la rimozione del guscio. Sgusciatele e lasciatele raffreddare completamente.
Nell’attesa tritate finemente la cipolla con un coltello, lavate i cetrioli, togliete il picciolo e tagliate a fette.
Tagliate le uova a cubetti e salatele leggermente.
Tritate il prezzemolo fresco.
Ora è la volta dell’avocado. Tagliate l’avocado a metà intorno al nocciolo, apritelo e sbucciatelo, poi tagliatelo a cubetti.
In una ciotola versate l’avocado a cubetti e condite con maionese a piacere, un pizzico di sale e pepe. Unite le uova, la cipolla e il cetriolo, mescolando bene il tutto. Infine guarnite con il prezzemolo.